mercoledì 19 maggio 2010

ed ecco a voi ....MAICOL

Ciao
Mi chiamo Maicol
Si’ sì proprio Maicol
M di Milano A di Ancora I di Imola C di Como O di Otranto e L di Livorno
Mi chiamo Maicol Oliveira.
Abito a Milano zona Affori, direi nord (non ho un grande senso dell’orientamento, ma a occhio e croce sì nord). Abito con mia zia Sebastiana. I miei genitori sono rientrati in Brasile poco dopo la mia nascita. Mi hanno lasciato dalla zia dicendole “torniamo tra un mese” e invece non sono più rientrati. Papà ha avuto un incidente ed è morto. Mamma si è risposata. Così io sono rimasto qui con la zia. Mi piace stare qui; ho la play station, la tele, la bici, le nike e i levi’s.
Mi chiamo Maicol perché a mia madre piaceva Michael Jackson. Diceva che era nero e che veniva dalla stessa regione africana da cui venivamo noi. Beh non noi, ma i nonni dei miei nonni sì.
Alla mamma piaceva questo Michael Jackson ma non sapeva come si scriveva il nome. Così lo ha chiesto a una signorina del super e questa glielo ha scritto su un foglietto, sul retro di uno scontrino. La mamma con quel biglietto è andata dal prete e mi hanno chiamato Maicol. Pare che il prete fosse contento “finalmente un nome come si deve, l’arcangelo Michele”. Il sagrestano gli aveva detto che era scritto strano ma lui aveva replicato “questi sono brasiliani. Michele in brasiliano si scrive così”.
E così sono cresciuto con questo nome, strano, che tutti credevano un nome brasiliano. Ed anch'io.
Poi il 25 giugno 2009 Michael Jackson è morto.
E mia zia mi ha raccontato la storia del mio nome: MAICOL.

Nessun commento:

Posta un commento